Microrganismi Effettivi | lotta all’inquinamento | rigenerare l’ambiente
Di inquinamento ambientale si parla ormai ogni giorno tra smog, Pfas, allevamenti intensivi, disastri naturali dovuti al cambiamento climatico, fino ad arrivare alla dispersione incontrollata della plastica. Sono problemi che stanno avendo grosse ripercussioni sulla nostra salute su quella del nostro pianeta ed ognuno di noi può contribuire ad arginare questa grande minaccia. E i Microrganismi Effettivi che ruolo giocano nella lotta all’inquinamento ambientale? Se te lo sei chiesto almeno una volta, continua a leggere!
Microrganismi Effettivi e inquinamento ambientale tempo lettura 3 min
Inquinamento ambientale
Inquinamento ambientale: che cos’è?
Partiamo da una definizione, per inquinamento ambientale si intende:
“Qualunque alterazione delle caratteristiche chimiche, biologiche o fisiche delle matrici ambientali (aria, acqua, suolo) in grado di provocare cambiamenti dell’ambiente, immediati o differiti nel tempo, rientra nel quadro dell’inquinamento ambientale. ”
Dizionario Treccani definizione di inquinamento ambientale
L’inquinamento ambientale è provocato quindi del rilascio nell’ambiente di sostanze dannose e pericolose che modificano e alterano il naturale equilibrio dell’ecosistema in cui vengono introdotte, con effetti nocivi sia sulla salute dell’ambiente stesso (flora e fauna) che dell’uomo. Le fonti di questo inquinamento possono essere di diversa origine: biologica, quindi di derivazione naturale come l’emissione di gas o fumi naturali (ad esempio l’eruzione di un vulcano), oppure di origine antropica quindi in conseguenza alle attività dell’uomo (ad esempio le attività domestiche e industriali).
Inquinamento ambientale: cause e conseguenze
La minaccia più grande in termini di inquinamento ambientale arriva sicuramente dall’impatto delle attività antropiche in conseguenza alla globalizzazione e all’industrializzazione.
L’inquinamento interessa diverse sfere ambientali e un ambiente può subire livelli di alterazione variabili in base al tipo di sostanza e al quantitativo di sostanza rilasciata, esercitando di conseguenza un impatto più o meno grave con danni che possono essere temporanei oppure permanenti.
La scala di estensione dell’ inquinamento ambientale è ampia tanto che esistono tante tipologie di inquinamento molto spesso correlate tra loro, quindi non esiste un numero preciso che indica i tipi di inquinamento perché sostanzialmente qualsiasi componente ambientale può essere contaminata ed inquinata.
Possiamo tuttavia dire che le matrici naturali conosciute in tema di inquinamento ambientale sono: atmosferico (aria), idrico (acqua) e del suolo (terra).
Le ripercussioni di conseguenza all’inquinamento ambientale, purtroppo sono altrettanto variegate e intrecciate tra loro e oggigiorno dobbiamo fronteggiare diversi ti di problematiche ambientali come la dispersine indiscriminata di plastica e rifiuti, lo sfruttamento smodato delle risorse, la perdita di biodiversità, la presenza sempre più costante di sostanze inquinanti nell’aria, la salute compromessa dei mari e degli oceani, eventi metereologici sempre più devastanti, problematiche che hanno poi conseguenze altrettanto negative anche sulla nostra salute.
Qui trovi un approfondimento della rivista QF Green sui vari tipi di inquinamento esistenti.
Microrganismi Effettivi a tutela dell’ambiente
E se al posto di inquinare potessimo rigenerare l’ambiente?
Inquinamento ambientale è un problema di tutti! E’ una problematica multilaterale e trasversale coinvolge diverse matrici di interesse geografico, politico economico e sociale, un problema imputabili sia singole persone che alla collettività globale fino ad arrivare alle istituzioni, per cui per frenare questa che rappresenta una delle principali minacce del nostro secolo è necessario l’impegno sinergico di tutte le parti coinvolte, nessuno escluso!
Microrganismi Effettivi | lotta all’inquinamento | rigenerare l’ambiente
L’impiego quotidiano dei Microrganismi Effettivi La loro varietà gli permette di essere efficaci in un ampio numero di applicazioni, riportando l’equilibrio in ambienti potenzialmente degenerati. Un vero e proprio dono di Madre Natura.
I Microrganismi Effettivi sono una straordinaria risorsa/tecnologia naturale in grado di trasformare un ambiente degradato in un ambiente sano e sostenibile. I nostri alleati per contribuire con le nostre azioni quotidiane a non inquinare ma rigenerare l’ambiente.
Rigenerazione ambientale
Microrganismi Effettivi | lotta all’inquinamento | rigenerare l’ambiente
Per conoscere quali solo le reali possibilità che abbiamo per arginare l’inquinamento ambientale e conoscere come i Microrganismi Effettivi possono giocare un ruolo chiave nella lotta all’inquinamento ambientale, segui la diretta con il Dott. Giuseppe Miserotti medico esperto del rapporto tra ambiente e salute e presidente ISDE Emilia Romagna. Sarà il primo di quattro incontri in cui scopriremo come è possibile passare dall’inquinamento alla rigenerazione!
L’esperienza e la conoscenza del Dott. Giuseppe Miserotti è una fonte autorevole da cui anche in passato abbiamo appreso importanti informazioni sull’ inquinamento ambientale e sui Microrganismi Effettivi come mezzo di prevenzione primaria. Inquinamento ambientale prevenzione primaria è il tema del precedente incontro con il Dott. Giuseppe Miserotti, lo trovi qui sotto.
Siamo come le formiche, se ci rapportiamo alla gigantesca portata della problematica dell’inquinamento ambientale, ma così come le formiche cooperando assieme modificando le nostre abitudini quotidiane convertendole con pratiche più ecologiche e sostenibili possiamo realmente dare il nostro contributo alla lotta all’inquinamento ambientale per mano dell’uomo.
Per la salvaguardia della salute dell’uomo,
degli animali, del suolo,
delle piante e delle acque