I Microrganismi Effettivi, i batteri buoni dalle infinite applicazioni
I probiotici, secondo l’ Organizzazione Mondiale della Sanità (OSM), sono microrganismi viventi che hanno effetti positivi sul ciclo vitale di persone, animali e piante. Probiotico (pro-bios) significa, appunto, a favore della vita. Esistono svariate tipologie di probiotici esistenti e ogni probiotico ha il suo carattere distintivo legato ai suoi principali punti di forza.
Disinfettare non è sinonimo di pulire
Le soluzioni di pulizia probiotica possono sostituire i disinfettanti e detergenti chimici? Sfatiamo intanto un mito: l’uso continuo di disinfettanti chimici e detergenti tradizionali nella pulizia di tutti i giorni potrebbe non rimuovere completamente tutti i batteri. O meglio potrebbe non rimuovere tutti i batteri che tu desideri eliminare. I batteri, buoni o cattivi che siano, sono esserini minuscoli ma vivi, quindi per loro natura proliferano!
Siete sorpresi? Eppure è così, ce lo dice la scienza. Inoltre, l’uso persistente di disinfettanti di questo tipo potrebbe portare, alla lunga, all’ insorgere di super-batteri, ovvero organismi in grado addirittura di resistere ai detergenti disinfettanti usati tutti i giorni. Perché? I batteri patogeni hanno iniziato ad abituarsi a tutte queste sostanze, iniziando a sviluppare resistenza a diversi agenti chimici: la cosiddetta antibiotico resistenza. Questo concetto può essere applicato non solo alla medicina ma a tutti quei campi in cui vi è un eccessivo uso di prodotti battericidi. Altra nota dolente, questi prodotti sono pericolosi anche per noi, spesso sono dannosi e possono causare fastidi sia per inalazione che per reazioni allergiche, causando non da ultimo uno squilibrio biologico esponendoci a rischio di infezioni batteriche.
Vuoi saperne di più sull’antibiotico resistenza? Leggi questo approfondimento “ Attenti ai disinfettanti per la casa. Il loro uso può favorire l’antibiotico-resistenza
Pulizia probiotica: una realtà naturale
In maniera completamente opposta agiscono i detergenti naturali a base di probiotici. I detergenti probiotici non eliminano la flora batterica che incontrano sulle superfici, ma la loro funzione invece è duplice:
- Rimuovere lo sporco in maniera efficace ma naturale. Grazie ai detergenti probiotici avremo superfici pulite, senza essere maltrattate da agenti chimici che potrebbero addirittura rovinarle. Inoltre i detergenti probiotici non lasciano nessun tipo di residuo chimico (naturalmente!) sulle superficie e non emettono esalazioni tossiche né per l’uomo né per l’ambiente
- “Combattere” attivamente nella colonizzazione batterica (rigenerativa) degli ambienti: usati con costanze, permettono ai batteri patogeni di non svilupparsi secondo il principio della dominanza, rendendo gli ambienti rigenerativi e più salubri. La differenza si sente!
I vantaggi dei Probiotici
Abbiamo quindi visto come la pulizia probiotica sia migliore, sotto numerosi aspetti, rispetto all’uso di disinfettanti chimici che eliminano immediatamente tutti i batteri (sia buoni che patogeni) presenti sulle superfici, ma sono inefficaci nel prevenire la re-contaminazione e la ricrescita dei batteri patogeni che, infatti, si verifica entro poche ore dalla pulizia. Al contrario i probiotici hanno effetto pro-attivo, grazie al principio di dominanza positiva. Pulendo con i probiotici, quindi immettiamo nell’ambiente e sulle superfici batteri buoni che colonizzano l’ambiente e continuano ad elaborare lo sporco eventuale anche dopo la pulizia.
Promuovere la pulizia regolare con i probiotici è la soluzione più naturale, rigenerativa e duratura nella lotta ai patogeni!
Le caratteristiche dei prodotti probiotici
–Atossici, sono totalmente innocui per l’uomo, gli animali e l’ambiente
-Sono altamente efficaci (Verifica del potere detergente dei Microrganismi Effettivi)
–Contrastano i patogeni, inibiscono l’effetto dei batteri cattivi
–Hanno effetto rigenerativo
-Assicurano un equilibrio biologico sano e sicuro
–Economici, utilizziamo pochi prodotti per coprire tutte le esigenze di pulizia, inoltre sono concentrati quindi basta pochissimo prodotto per pulire le superfici
–Ecologici e sostenibili, il loro utilizzo non altera l’ambiente in cui vengono immessi anzi lo rigenera
Queste funzionalità consentono una pulizia accurata e completamente sicura per tutti. I probiotici, che noi chiamiamo Microrganismi Effettivi, mantengono viva la casa! Il contrario del deserto che qualcuno cerca di creare con i prodotti chimici. Inoltre, una volta finite le pulizie, riversando i liquidi nelle tubature di casa non inquiniamo le falde acquifere, anzi, contribuiamo a rigenerarle.
Probiotici = Microrganismi
Probiotico è l’aggettivo attraverso il quale si descrive l’attività biologica di selezionati ceppi batterici della fermentazione lattica. Con il temine Microrganismo si indicano tutti gli organismi, di dimensioni così piccole da essere visibili soltanto al microscopio, come alghe unicellulare e tutta la “famiglia” dei batteri.
L’unione di Effettivo al termine Microrganismo sta ad indicare l’accezione positiva al termine quindi con il termine Microrganismi Effettivi si indicano qui ceppi di batteri buoni che sono in grado di trasformare un ambiente degradato in un ambiente sano e sostenibile. Una straordinaria risorsa/tecnologia naturale applicabile a tutto tondo, I Microrganismi Effettivi sono quindi nostri alleati per contribuire con le nostre azioni quotidiane a migliorare la qualità della vita dell’uomo e dell’ambiente.
Microrganismi Effettivi,
la soluzione più green e sostenibile per la pulizia domestica
Una scelta consapevole è il punto di partenza per una vera sostenibilità. Conoscere ed attuare soluzioni più eco-sostenibili per applicarle agli aspetti della vita quotidiana, può realmente fare la differenza! Tutti puliamo casa per ottenere un ambiente salubre e sicuro, con i prodotti a base di Microrganismi Effettivi questa possibilità è alla portata di tutti.
Grazie a questa linea di detergenti probiotici, pulirai realmente gli ambienti CON LA FORZA DELLA NATURA. Sono prodotti 100% naturali, atossici, ipoallergenici, ecosostenibili. Rimuovono efficacemente lo sporco in modo facile e duraturo promuovendo un‘ azione probiotica rigenerativa grazie all’azione dei MICRORGANISMI EFFETTIVI . L’uso di questi detergenti aiuta a velocizzare e, in alcuni casi a diminuire, gli interventi per la pulizia intensiva, riducendo, inoltre, la richiesta di consumo idrico.
Una linea prodotti pensata per pulire la tua casa nel modo più ecosostenibile possibile, Ecopassaparola ti offre una gamma prodotti e accessori in alternativa al mercato tradizionale per pulire gli ambienti, mobili, tessuti, biancheria ecc..
Ecco perché scegliere i nostri Microrganismi Effettivi per la pulizia della tua casa, perché sia realmente sicura, efficace e naturale!