Ceramica Manju, la ceramica con i Microrganismi Effettivi

Facciamo chiarezza sul “mondo” delle ceramiche con Microrganismi Effettivi, sull’uso e le applicazioni di questa particolare tipologia di ceramica, con focus particolare sulle pipes in ceramica Manju.

Cosa sono?

Le pipes sono cilindretti di ceramica Manju, un particolare tipo di ceramica ottenuta dalla lavorazione di acqua e argilla impastati con una miscela di Microrganismi Effefttivi e Manju, questo particolare impasto molto duttile viene fatto fermentare, per poi essere lavorato per dare la tipica forma a cilindretto forato nel centro, infine cotto a circa 1.200/1.300 gradi.

Ceramica e Microrganismi Effettivi

La ceramica (ceramica dal greco antico, kéramos, che significa “argilla”, “terra da vasaio”) è un materiale naturale particolarmente poroso che ha capacità assorbente, questa proprietà permette di captare gli effetti benefici dei Microrganismi Effettivi immagazzinandoli in modo indelebile. Sostanzialmente alcuni ceppi di Microrganismi Effettivi (che ricordiamo sono forme primarie di vita) sono in grado di resistere a temperature superiori a 1000° C e gli altri ceppi che non sopravvivono alle alte temperature, lasciano comunque la loro orma impressa nella ceramica.

L’azione della ceramica Manju è dovuta in parte ad un tipo particolare di raggi infrarossi a onda lunga, detti anche raggi della vita la cui frequenza simile ai raggi solari viene rimandata esercitando un effetto antiossidante e rigenerante sull’ ambiente in cui vengono immesse. In particolare agiscono abbattendo l’ORP (Potenziale di Ossidoriduzione) fino a -250milliwolt neutralizzando i radicali liberi.

Il noto scienziato Teruo Higa, agronomo e biologo giapponese, scoprì nel 1993 che alcuni microrganismi contenuti nei ME erano in grado di resistere a temperature anche oltre  i 1000 gradi e allora iniziò la sperimentazione, facendo cuocere, e trasformare in questo modo in ceramica, un impasto fermentato a base di ME ed argilla, elemento in grado di acquisire gli effetti dei microrganismi effettivi e di  conservarli in modo permanente.

Cosa servono

Le ceramiche hanno molteplici applicazioni proprio perché il loro effetto rigenerante può essere applicato a molteplici aspetti della vita. Vengono principalmente impegnate per il trattamento dell’acqua (rivitalizzazione dell’acqua) e per la salubrità degli ambienti (neutralizzazione dell’elettrosmog).

Da questi due principali impieghi derivano diverse (per non dire infinite) applicazioni della ceramica Manju, le principali sono nell’ambito domestico per il trattamento dell’acqua e il trattamento della SBS (sindrome della casa malata), applicate in agricoltura per il trattamento dell’acqua dell’irrigazione e la purificazione del terreno, nella cosmesi come ingrediente base nella formulazione di diversi prodotti Bioemsan e nel campo del benessere per trattamenti riequilibrati ed energizzanti.

Il collegamento della ceramica come elemento naturale al mondo olistico è abbastanza immediato perché in essa sono racchiusi i quattro elementi naturali: Terra (argilla), Acqua (acqua per la composizione del composto), Aria (lavorazione impasto ,fermentazione ed essiccatura), Fuoco (cottura), da qui il naturale riferimento a quattro elementi comune a tutte le cosmogonie.

Trattamento acqua – rivitalizzazione

Le Pipes in ceramica Manju (pipes grigie) emettono raggi infrarossi (“far-infrared” ). Queste cambiano la struttura dell’acqua e la rendono più leggera. Per tale ragione esse sono utilizzate per “trattare” l’acqua da bere e per cucinare, ma trovano numerose applicazioni per il trattamento dell’acqua domestica in generale come per esempio per il bagno, la lavanderia e come supporto alla pulizia.

Le Pipes immerse nell’acqua agiscono riducendo la contaminazione di agenti chimici e si ottiene un’acqua microbiologicamente più pura, più vitale, più leggera, con migliori proprietà organolettiche e maggiore biodisponibilità, con potenziale ORP notevolmente ridotto, un’acqua simile a quella della fonte

Usando una metafora, si può pensare all’acqua come ad un nastro magnetico, che registra le informazioni contenute negli elementi con cui viene in contatto. Spesso, purtroppo, tali informazioni sono negative e le ceramiche Manju vengono utilizzate per cambiare la struttura dell’acqua ; esse infatti influiscono sulla dimensione dei cluster (de-clusterizzazione) delle molecole d’acqua, diminuendo la loro dimensione attraverso frequenze ultrasoniche. Riducendo inoltre la tensione superficiale dell’acqua. In tal modo l’informazione distorta “registrata” sulle molecole dell’acqua viene rimossa, restituendo all’acqua l’originale stato di purezza.

“La vibrazione è ciò che rende possibile l’esistenza di ogni cosa. Tutto quello che esiste è in uno stato di vibrazione, che è la fonte dell’energia.” Masaru Emoto

Per maggiori approfondimenti sulla tematica “Memoria dell’acqua” Che Cos’è la memoria dell’acqua – scienzaeconoscenza.it Messaggi dell’acqua – Lifegate Montagnier e la memoria dell’acqua – Osvaldo Sponzilli Memoria dell’acqua – Wikipidia

Dove usarle?

Applicazione delle Ceramica Manju per la rivitalizzazione dell’acqua di casa.

Prevenzione sindrome casa malata – trattamento elettrosmog

Le pipes, e più in generale la ceramica Manju, vengono utilizzate come prevenzione della “sindrome della casa malata”. I materiali da costruzione che contengono sostanze chimiche spesso causano problemi
di salute , fra i quali si menzionano problemi respiratori ed allergie. Questi ricadono nella definizione di problemi della “sindrome della casa malata” (Sick building syndrome).

Le CERAMICHE Manju svolgono un ruolo importante nella prevenzione di tali disagi, e qualora non sia possibile effettuare operazioni di tinteggiatura o opere murarie, possiamo utilizzare le pipes per migliorare la salubrità della nostra casa, posizionando manciate di pipes vicino agli elettrodomestici e device (Pc, tablet, cellulari, modem ecc) in questo modo la ceramica assorbirà neutralizzando le onde elettromagnetiche riducendo così l’elettrosmog all’interno degli ambienti, svolgendo un’ azione antiossidante e rigenerante.

Se infatti la Ceramica Manju è miscelata insieme ai colori a tempera, alle vernici, alle colle o al cemento, essa assorbe le sostanze chimiche che sono alla base dei disagi frequentemente riscontrati.
Sopprimono gli odori che si sviluppano, accelerano il processo di asciugatura e rallentano il processo di deterioramento dei materiali. Inoltre rimuovono la formaldeide, stabilizzano e riducono la formazione di umidità, prevengono lo sviluppo di muffe. Per ottenere risultati ancora più preformanti e attivi nel tempo è bene abbinare alla diluzione della ceramica anche una soluzione a base di Microrganismi Effettivi, MKlar… ma questo merita un articolo a parte, avremo modo di approfondire.

Approfondimenti: Casa, dolce casa. Inquinata – “L’ambiente confinato – rischio chimico fisico biologico” – Università Telematica G. Marconi di Carla Iacobelli – Servizio prevenzione e protezione Cnr