Probiotici per il benessere intestinale, probiotici per le pulizie di casa, probiotici per la cura di piante e fiori, probiotici per le fosse biologiche… insomma abbiamo capito che i prodotti probiotici, naturali ed ecologici, possono avere infinite applicazione nella nostra quotidianità, la quale spesso, per molti di noi, è condivisa con animali domestici che abitano le nostre case o scorrazzano nei nostri giardini. Bene, è possibile accudirli con prodotti naturali, ecologici e probiotici? Naturalmente sì!
Scelte consapevoli per accudirli al meglio e ridurre il loro impatto ambientale
Scelte consapevoli e maggiormente sostenibili nelle azioni di tutti i giorni (sì, lo ripeteremo all’infinito), sono il punto di partenza per una stile di vita green, che possa ridurre attraverso piccoli gesti quotidiani l’impatto ambientale. Lo stesso vale per i nostri cari animali domestici, il loro impatto ambientale non è trascurabile; consumano e inquinano come noi esseri umani, azzerare il loro impatto ambientale (così come il nostro) non è possibile ma ridurlo sicuramente si!
Secondo quanto riportato da duegradi, un web magazine sul cambiamento climatico “Calcolare quanto l’avere un animale domestico possa influire sulla nostra impronta di carbonio non è facile, perché i fattori da considerare nel conto assomigliano parzialmente a quelli riguardanti la vita umana […] In termini comparativi, quindi, avere un cane è un po’ come bere una bottiglia di rosso al giorno, o andare ad un concerto almeno una volta alla settimana. Per compensare la vita di un cane occorrerebbe piantare almeno una ventina di alberi nel nostro giardino, e farli crescere assieme a lui. Pensare a come ridurre un’impronta simile, allora, non è certamente un’ingenuità. La cosa positiva è che possiamo applicare agli animali molte delle considerazioni che facciamo per noi stessi”, continua “Per il resto, ogni azione che possa limitare l’impatto del nostro animale domestico è un passo avanti per la sostenibilità […] Insomma, quando pensiamo al nostro impatto sul pianeta possiamo anche includere nelle nostre ricerche di una vita più sostenibile i nostri animali domestici; tenendo comunque sempre a mente che anche il cane più grande emetterà almeno 5 volte meno di quanto non facciamo noi.“
Limitare fino ad escludere, laddove è possibile, l’uso di prodotti chimici altamente inquinanti è il primo grande passo per la preservazione del benessere animale non che ambientale.
Per la cura del tuo pet scegli prodotti dal packaging ecologico, con ingredienti naturali di derivazione organica, sia per la pulizia del tuo animale e dei suoi ambienti, che per l’alimentazione e per i prodotti di integrazione alimentare, in questo modo lo accudirai con prodotti salubri, sicuri e non dannosi, preservando così in un solo gesto la salute dell’animale, la tua e quella dell’intero ecosistema.
Vuoi approfondire l’argomento? Leggi anche Animali domestici green: i consigli per ridurre il loro impatto ambientale
Microrganismi e benessere animale
Il ruolo principale nell’opera del benessere è sicuramente interpretato dal microbiota. Mantenere il microbiota intestinale in condizione di equilibrio è una condizione fondamentale per un apparato gastro-intestinale perfettamente funzionante e per preservare la condizione di salute dell’intero organismo.
Questo vale per tutti gli esseri viventi, ma come possiamo sostenere il microbiota e favorire una condizione di benessere diffusa? Alimentazione e stile di vita influenzano sicuramente l‘eubiosi intestinale, tuttavia può capitare che, in determinate situazioni, anche i nostri pet abbiano bisogno di un sostegno. I Microrganismi arrivano in soccorso con Probio Pet.
Probio Pet Liquido è un prodotto fermentato con probiotici appositamente studiato per l’alimentazione e il benessere dell’animale domestico, nel pieno rispetto dell’animale e dell’ambiente. Betulla, finocchio, foglie di lampone, millefoglie, timo selvatico, rosmarino, menta, malva, anice, asteracea, cardo mariano, cumino. Agisce principalmente sulla flora batterica dell’animale, ri-equilibrandola a vantaggio del benessere di tutto l’organismo:
- Maggiore e migliore benessere dell’animale
- Rinforzo sistema immunitario
- Riduzione delle situazioni di stress
- Maggiore vitalità
- Minore e migliore ripresa post traumatica
- Migliorano l’assimilazione di cibo e nutrienti
Puliti e protetti con i probiotici
Anche ai nostri amici animali piace vivere in un ambiente piacevole e i Microrganismi Effettivi creano un microclima salubre con effetto rigenerante e calmante sugli animali e non solo ecco i principali effetti benefici nell’ambiente colonizzato dai microrganismi rigenerativi:
- Migliorano il microclima ambientale (più salubre)
- Neutralizzano i cattivi odori
- Minore accumulo di sporcizia all’interno della cuccia
- Sfavoriscono la formazione di batteri negativi (patogeni)
- Minore inquinamento indoor
In un’unica soluzione, con Letigen Pet, potrai garantire un’igiene sicura e naturale al tuo pet, un prodotto che che aiuta la pulizia del vostro animale e dell’ambiente dove vive. Il pelo sarà pulito e lucido più a lungo, sfavorendo la comparsa di parassiti e l’accumulo di sporcizia sia sull’animale che nell’ambiente in cui vive. Inoltre può essere utilizzato per ripristinare la cute danneggiata velocizzando il processo di guarigione e l’insorgenza di infezioni.
🐾Con Ecopassaparola l’impronta del tuo pet si tinge di green 🐾
Sitografia/fonti:
Cani e gatti consumano come un auto – Repubblica.it
Benessere per i tuoi animali domestici – Multikraft.com
Impronta di carbonio di un animale domestico – duegradi.eu