Un parco meraviglioso grazie ai Microrganismi Effettivi

La storia del giardino del Castello Trauttmansdorff, dove i Microrganismi Effettivi fanno risplendere i “giardini di Sissi” 🌹

Circondati dai monti altoatesini e dalla città di Merano, i giardini del castello di Trauttmansdorff  si estendono per più di 12 ettari. Palme, ulivi, cactus, aloe, agavi, innumerevoli piante boschive… ogni pianta racconta una storia dal continente da cui arriva.

La cura di un giardino di queste dimensioni è naturalmente delicata; per il capo giardiniere Oliver Urlandt l’utilizzo di prodotti naturali non era nemmeno da prendere in considerazione, fino a che non ha provato i Microrganismi Effettivi, e ha cambiato idea.

Oliver Urlandt è nato a Merano da una famiglia di giardinieri; dopo aver fatto diverse esperienze in Norvegia e in Estonia, nel 1998 ha iniziato a lavorare al Castello Trauttmansdorff e oggi è capo giardiniere, lavoro che lo porta ad avere a che fare con anche molta burocrazia, sebbene la sua passione è stare tra le piante.

Il giardino apre le sue porte ogni anno ad Aprile, e in quel periodo dell’anno più di 30 persone si prendono cura delle 100.000 piante che compongono il parco amato anche dalla Principessa Sissi.

Dal 2017, Urlandt ha iniziato a sperimentare per trovare la soluzione più naturale possibile che lo aiutasse a prendersi cura del giardino: il risultato? Oggi vengono utilizzati solo fertilizzanti naturali, estratti vegetali e microrganismi.

Tutto il giardino viene mantenuto con 10 prodotti, otto dei quali sono prodotti Multikraft.

Vengono cambiate le concentrazioni e i dosaggi tra l’estate e l’inverno, e solo con l’utilizzo di prodotti naturali in maniera costante si hanno ottimi risultati contro malattie e attacchi parassitari.

“L’ errore più comune quando si utilizzano prodotti naturali, è aspettarsi il miracolo dall’oggi al domani” afferma Urlandt, “Serve pazienza, trovare il giusto momento per effettuare i trattamenti ed essere costanti. Noi abbiamo scoperto i prodotti Multikraft nel 2018, e anno dopo anno abbiamo visto le piante migliorare notevolmente. Oggi, nel periodo estivo, effettuiamo i trattamenti due volte a settimana”.

Continua Urlandt: “ci ho messo del tempo per arrivare qui, ho provato più di 100 prodotti prima di trovare quello giusto e so che con i prodotti naturali è sempre necessario essere attenti al clima, alle temperature e alle variazioni stagionali, ma posso dire che ne vale la pena!”.

Cover story estratta da Multicosmos magazine-nr. 42-Marzo 2023