Quella che da tempo è la tendenza in giardino con il “biologico”, sta guadagnando sempre più consapevolezza anche per le piante d’appartamento: la cura ecologica e naturale degli abitanti verdi – completamente senza prodotti chimici. Qui l’attenzione è spesso rivolta alla propria salute, così come al benessere dei bambini e degli animali domestici. Abbiamo consigli per te su come rafforzare, concimare e proteggere la tua giungla urbana dai parassiti con la forza della natura.
Tempo di lettura 4 minuti
- Tanta luce
- Il giusto nutrimento
- Innaffiare correttamente
- Controllo dei parassiti
- Scegli un terriccio di alta qualità!
1.Tanta luce
Le piante hanno bisogno della luce solare per svolgere la fotosintesi nelle foglie. In questo modo producono cibo per se stessi, estraggono CO2 dall’aria e rilasciano ossigeno per noi. Se le foglie sono impolverate o le tende sono chiuse, alle foglie arriva troppo poca luce. Quindi: apri le tende in modo che la pianta raggiunga abbastanza luce. Pulisci regolarmente le foglie asciugandole o risciacquandole sotto la doccia. Spruzza regolarmente anche le foglie Urban Jungle. Questo rafforza le foglie, garantisce foglie verdi rigogliose e ha un effetto repellente alla polvere!
2.Il giusto nutrimento
Le piante da interno devono essere concimate perché hanno poche sostanze nutritive nel vaso. Il fertilizzante fornisce, ad esempio, azoto, fosforo e potassio, necessari per la crescita e lo sviluppo sani delle piante. Ma non è sempre necessario acquistare fertilizzanti speciali per questo. Esistono molti rimedi casalinghi come fondi di caffè, gusci d’uovo o acqua di cottura diluita delle patate. E ovviamente puoi anche usare il percolato del tuo secchio Bokashi .
LO SAI CHE
puoi trasformare gli scarti organici del cibo in un portentoso compost organico 100% naturale?
Per garantire che le piante sviluppino radici sane e assorbano in modo ottimale le sostanze nutritive disponibili, annaffiare regolarmente con il rinforzante naturale per piante Urban Jungle . I Microrganismi Effettivi, i micronutrienti e gli estratti vegetali garantiscono foglie verdi e rigogliose e aumentano il sistema di difesa naturale della pianta preservandola da parassiti, stress e sbalzi di temperature, inoltre supporta la rigenerazione della pianta in caso di carenze nutritive.
3.Innaffiare correttamente
Se il terreno è già asciutto, assorbe male l’acqua. In questo caso è meglio annaffiare in piccole quantità. Se l’acqua scorre già nel sottovaso o nella fioriera, fermati immediatamente e annaffia nuovamente mezz’ora dopo. Il terreno si gonfia lentamente e può quindi immagazzinare più acqua. Rimuovere l’acqua in eccesso nel vaso! Per l’irrigazione utilizzare acqua a temperatura ambiente il più possibile povera di calcare, l’acqua piovana è l’ideale, se hai possibilità di raccoglierla così come la neve sciolta in inverno.
4.Controllo dei parassiti
La base più importante per prevenire i parassiti è fornire alle vostre piante d’appartamento cure “adeguate alla specie”. Mantenere un sistema immunitario alto è sicuramente la migliore prevenzione, tuttavia compaiono spesso moscerini dei funghi, che preferiscono deporre le uova nel terreno umido. Mentre le zanzare vengono percepite principalmente come un fastidio, anche le larve possono causare danni alle piante se mordicchiano le radici.
In questo caso, puoi trattare la pianta con estratto di aglio e peperoncino fermentato (1,5 tappi per 1 litro d’acqua) e poi lasciare asciugare il terreno. Questo rimedio naturale ha un effetto repellente sulle zanzare. Si consiglia inoltre di annaffiare le piante solo dal basso nel sottovaso. Puoi anche usare le classiche strisce gialle appiccicose per intrappolare le zanzare e frenare l’ulteriore riproduzione.
5.Scegli un terriccio di alta qualità!
Anche quando acquisti terriccio, assicurati che sia certificato biologico e a basso contenuto di torba. La terra nera organica di Multikraft è inoltre arricchita con Microrganismi Effettivi. In questo modo le vostre piante d’appartamento sviluppano un apparato radicale più denso e molte radici sottili con le quali le sostanze nutritive e l’acqua possono essere assorbite meglio.
Puoi utilizzare la terra nera organica direttamente per i monstera, le monocotiledoni o i fiori di fenicottero, ad esempio. Tieni presente che ogni pianta ha esigenze diverse per il terreno. Per i cactus, la yucca o i bonsai, ad esempio, dovresti sempre aggiungere sabbia al terreno. Se rinvasi una pianta d’appartamento e vuoi “sbarazzarti” del terreno, puoi metterla nel cumulo di compost e mantenerla nel ciclo naturale.
Seguici su Instagram per altri consigli
Articolo tradotto dal blog Multikraft dedicato a piante e giardini "Suggerimenti per splendide piante da appartamento senza prodotti chimici"