La storia di come Johannes Lenzenweger, appassionato della natura, ha trasformato il suo giardino in un paradiso della frutta trattandolo con i Microrganismi Effettivi1
Johannes Lenzenweger vive con la sua compagna nelle campagne intorno a Salisburgo, in una cascina con 3700m2 di terreno. Quando ha acquistato il cascinale, 40 anni fa, nel giardino c’era solo un albero di noce, lui ha piantato tutti gli altri, specialmente alberi di mele e prugne.
Lenzenweger ha lavorato per tanti anni alle poste di Salisburgo, fino a che si è appassionato di alberi ed è diventato taglialegna, ma la passione per la natura e l’aria aperta lo accompagna sin da quando era piccolo. Dalla passione è nata quella che oggi è per lui un’oasi: piante, verdure, addirittura una serra per coltivare anche in inverno, galline e api, oltre che fiori ed erbe aromatiche.
Faticoso? Un po’, dice Lenzenweger, ma il sapore del miele e degli ortaggi che raccoglie, lo ripagano di tutta la fatica che serve.
Come Lenzenweger è arrivato ai Microrganismi Effettivi?
Lenzenweger conosce i Microrganismi Effettivi da diversi anni, poiché suo padre li usava nel suo allevamento di suini, ma quando ha iniziato a dedicarsi alla cura del suo giardino, non ha pensato a un eventuale loro impiego e ha trattato tutto con i pesticidi tradizionali.
Dopo i primi trattamenti però, sebbene utilizzasse sempre i dispositivi di protezione, ha cominciato a sentirsi stanco e debole, sensazioni sgradevoli che non gli sono piaciute e così ha dato una chance ai Microrganismi Effettivi… e non li ha più abbandonati! Da allora nebulizza senza nessun dispositivo di protezione e i risultati sono più che ottimi.
Pazienza e costanza: i suoi segreti!
Ciò che ha capito in diversi anni di utilizzo dei prodotti lo riassume in un suo motto “mai sovradosare e mai nebulizzare a mezzogiorno!”. Raccomanda sempre una nebulizzazione costante per 14 giorni in primavera per allontanare i parassiti, e per chi inizia con questi prodotti, di portare con sé una buona dose di pazienza: “Con prodotti naturali, non è possibile avere risultati dall’oggi al domani; serve costanza e un po’ di pratica. Per alcune cose basteranno un paio di settimane, per altre bisognerà pazientare di più, ma i risultati arriveranno e saranno completamente naturali“.
Trattamenti costanti e periodici
Grazie all’influenza positiva che i ME hanno sull’ambiente microbico già presente, è possibile ristabilire un equilibrio vitale in maniera progressiva ed ecocompatibile fino a recuperare del tutto un ambiente degradato, quindi nella realtà nessun segreto o trucchetto magico. Solo l’azione dei Microrganismi Effettivi che se applicati con esclusività, periodicità e costanza sono altamente efficaci e proattivi. Per la pazienza non possiamo aiutarvi, ma per i micro sì, li trovi qui, per un giardino rigoglioso, splendente e realmente naturale!
- Cover story estratta da Multicosmos magazine-nr. 42-Marzo 2023 ↩︎