Natale 2024: per un regalo che va oltre il Natale

Natale, idealmente è l’antitesi della sostenibilità, è il periodo per eccellenza in cui il consumismo la fa da padrone e si sa, consumismo e sostenibilità non camminano proprio a braccetto.

Ma se ti dicessi che il Natale può essere al contrario un’occasione per un passaparola etico e sostenibile? Grazie a piccoli ma importanti accorgimenti è possibile fare un dono che vada ben oltre il tempo del dono.

Natale etico: tutta questione di scelta

Scegliere cosa acquistare, ancora meglio scegliere cosa non acquistare è il fondamentale punto di partenza, per promuovere una catena di approvvigionamento che sia più consapevole, etica e sostenibile, soprattutto in questo periodo caratterizzato dalla corsa frenetica all’acquisto del regalo perfetto o del regalo così tanto per fare; tutte le volte che facciamo un acquisto qualsiasi esso sia stiamo in realtà compiendo una scelta ben più importante; non stiamo acquistando solo un oggetto, stiamo scegliendo un’azienda e la sua filosofia.

Per cui dato che abbiamo questo enorme potere nelle nostre mani, non lasciamoci sfuggire l’opportunità di esercitarlo, scegliendo aziende etiche che operano secondo principi ecologici e sostenibili, scegliamo di impegnarci assieme ad esse nel ridurre l’impatto ambientale e ridurre gli sprechi.

Scegliendo prodotti etici e sostenibili per i tuoi regali, oltre ad essere un atto di responsabilità e consapevolezza hai anche l’opportunità di fare “passaparola” contribuendo a diffondere i valori dell’ecosostenibilità.

Per approfondire leggi anche Quanto inquinamento genera il Natale?

L’identikit del regalo di Natale etico

Vediamo poche e semplici linee guida da seguire per acquisti più consapevoli, da seguire nel periodo natalizio ma da appuntarsi poi per i buoni propositi dell’anno nuovo. Cosa è importante considerare?

  • Natura/fattura del prodotto
  • Da dove arriva/chi lo produce
  • Pack e imballaggio
  • Impegno socio-ambientale

Natura/fattura del prodotto

In primis è di fondamentale importanza scegliere dei regali prodotti con materiali o ingredienti di derivazione organica o naturale, che sono più sicuri per gli utilizzatori e per l’ambiente.

Da dove arriva/chi lo produce

E’ importante sapere le origini del prodotto, chi lo produce chi lo distribuisce? Scegliamo prodotti di cui conosciamo l’origine di produzione e già questo ci dà la garanzia che vengano seguiti dei disciplinari di produzione etici e ecosostenibili.

Pack e imballaggio

L’involucro e il confezionamento dei prodotti è un altro tema importante, soprattutto perchè i materiale dispersi o male riciclati rappresentano una fetta importante dell’inquinamento ambientale. Scegliamo prodotti con pack ecologici e/o riciclati in modo da ridurre l’impatto ambientale sia pre che post utilizzo.

Impegno socio-ambientale

Produrre ha inevitabilmente un impatto socio-ambientale, perchè si consumano risorse che altrettanto inevitabilmente hanno conseguenze sull’ambiente e sulle persone, però nel 2023 molte aziende scelgono di compensare il peso negativo delle loro attività con impegno concreti a favore del pianete e delle comunità locali.

Ecopassaparola per un Natale che va oltre il Natale

Scegliendo un prodotto Ecopassaparola per i tuoi regali di Natale, non solo fai un gesto gentile e utile verso chi lo riceve fai un vero e proprio gesto d’amore verso il pianeta e in fondo anche a te stesso!

In Ecopassaparola crediamo da sempre che ognuno di noi può contribuire alla propria salute e a quella del Pianeta con azioni quotidiane e consapevoli. Ci assicuriamo di proporre prodotti ecologici, realizzati con materiali facilmente riciclabili o biodegradabili e del tutto privi di sostanze chimiche inquinanti o tossiche, con i fornitori e le le aziende con cui collaboriamo condividiamo filosofie ed obbiettivi.

I prodotti a base di Microrganismi Effettivi vanno ben oltre il concetto di “no waste”, sono più che sostenibili in quanto sono in grado di migliorare la qualità della nostra vita, dell’aria, delle acque e del suolo e lo fanno utilizzando risorse che possono essere sfruttate per un tempo indefinito, senza compromettere la possibilità per le generazioni future di far fronte allo stesso bisogno.

A pack e imballaggi poniamo particolare attenzione nell’utilizzare sempre materiali ecologici, materiali riciclati e facilmente smaltibili.

Il nostro impegno è quotidiano e costante, dal 2011 ad oggi, portare i Microrganismi Effettivi nelle case di ciascun consumatore per creare una quotidianità più sostenibile, e quale miglior occasione se non Il Natale per dare seguito ad un passaparola di sostenibilità?

Dai un’ occhiata al magazine, ogni mese trovi spunti e approfondimenti interessanti sui nostri prodotti!