La primavera è alle porte e prima di seminare/piantumare è necessario rigenerare il terreno, riattivarlo e creare un letto accogliente e fertile per piante forti, vigorose e sane.
Come trattare il terreno prima di piantare/seminare, in primavera?
Abbiamo chiesto ad Alessandro Scrofani, Dottore in scienze Agrarie ed esperto dell’applicazione dei Microrganismi Effettivi, come preparare al meglio il terreno per poi seminare o piantumare in primavera e come i Microrganismi Effettivi apportano numerosi vantaggi nel preparare al meglio il terreno prima di seminare/piantumare.

Come preparare al meglio il terreno prima di seminare/piantumare?
Prima di seminare/piantumare è necessario preparare il terreno rigenerandolo e riattivandolo dopo il riposo invernale. Trattamento terreno primavera (interventi basilari), ecco come fare:
- Non far mancare mai una buona concimazione organica di base
- Irrorare con gli Attivati (Microrganismi Effettivi Attivati) prima e dopo l’interramento della sostanza organica
- Aggiungere sempre sulla sostanza organica di base lo Zeobas
- Essere costanti nelle irrorazioni successive (I risultati non tarderanno ad arrivare!)
- Semina o trapianto dopo due giorni dal trattamento sopra

Leggi anche …
qui trovi un articolo del quotidiano LA SICILIA che punta l’attenzione sul rapporto suolo e salute – “Progetto Ragusa – Suolo e salute: un approccio innovativo”, progetto di cui Alessandro Scrofani ha partecipato e relazionato a diversi convegni sull’importanza dell’impiego dei Microrganismi Effettivi nelle aziende agricole nella bonifica ambientale e nell’uso comune , dimostrando su base scientifica come questi rivestano un ruolo primario nel campo delle fitoterapie, nutrizione delle piante, bonifica da sostanze organiche e inorganiche.
Come prepare il terreno con i Microrganismi Effettivi?
Perchè i Microrganismi Effettivi apportano numerosi vantaggi sia per il terreno che per le future piantine:
- Le sostanze nutritive vengono preservate e trasformate per migliore utilità e disponibilità da parte dei vegetali;
- Migliorano la struttura e tessitura del terreno;
- Trasformazione della sostanza organica con un alto valore del coefficiente umico;
- Riduzione patologie e fisiopatie
- Chelazione e Bioaccumulo dei metalli pesanti che la pianta non assorbirà
- Biodegradazione di sostanze inquinanti
- Facilitano la radicazione
- Facilitano la germinazione dei semi
- Migliore risposta dei vegetali ad intervalli prolungati di stess idrico

L’applicazione dei Microrganismi Effettivi è possibile sia in ambito domestico che professionale?
I Microrganismi Effettivi sono un metodo naturale facilmente applicabile con sia in ambito domestico che professionale, con risultati evidenti.
In base a ciò che coltivi e all’estensione i Microrganismi Effettivi sono una scelta pratica ed economica ed i risultati non tarderanno ad arrivare.
“Che sia agricoltura professionale, orto famigliare o per le piante Appartamento valgono le stesse regole; il primo step è sicuramente una buona miscela del substrato (vedi protocollo per trapianto e semina). Lo step successivo per nutrire le tue piante e per contrastare eventuali patologie è avvalersi degli appositi formulati a base di Microrganismi Effettivi-eMA, sono compatibili con l’ambiente e polivalenti, classificati come Bio-Stimolanti.”

“Ortaggi e Frutta, Legumi, Cerali, Fioricoltura, Aromatiche, Biomassa, Vegetali per uso terapeutico: i M.E. ottimizzano tutte le fasi di crescita della pianta dalla radicazione alla fruttificazione o fioritura e migliorano la deperibilità fornendo ai vegetali tutte ciò di cui hanno bisogno, rispettando e ottimizzando tutti gli aspetti del metabolismo primario e secondario”.
Qui trovi un breve video di approfondimento dove l’esperto spiega quali risultati sono possibili grazie ai prodotti a base di Microrganismi Effettivi in agricoltura.