Per molte persone, il balcone fiorito è un luogo di relax, una piccola oasi di benessere nella stressante vita quotidiana. I fiori da balcone sono un vero classico, ma che fatica farli durare per tutta l’estate. In questo articolo, imparerai come piantare e curare le tue fioriere nel rispetto dell’ambiente. Far splendere le tue piante e i tuoi fiori non è un’impresa titanica, vedrai!
Balcone fiorito – i migliori consigli per un mare di fiori nella tua fioriera:
I fiori sul balcone sono un vero classico intramontabile, incantano sia chi vive in casa sia chi passa sulla strada. Con qualche trucco e consiglio, anche il tuo balcone sarà in piena fioritura questa stagione.
- Cosa serve per creare con successo un’oasi fiorita in un piccolo spazio
- Il terreno ideale
- Irrigazione & fertilizzazione
- Roots&Plants
Cosa serve per creare con successo un’oasi fiorita in un piccolo spazio

Scegliere le piante giuste
Scegliete fiori da balcone adatti alle condizioni di luce del vostro balcone. È esposto al sole o piuttosto in ombra? Una scelta appropriata delle piante è il prerequisito fondamentale per il successo della vostra fioritura.
Per balconi soleggiati: fiori tipici da balcone come gerani, petunie, verbena, portulaca; anche nepeta, ginestra lanosa, sedum, salvia estiva; erbe aromatiche mediterranee come lavanda, rosmarino, origano, issopo.
Per balconi ombreggiati : mughetti, fucsie, begonie, funkia, stoneia o ortensie.

Irrigazione regolare
L’irrigazione regolare è molto importante, soprattutto nelle giornate calde! Le fioriere con riserva d’acqua sono molto pratiche in questo caso! La pianta può rifornirsi autonomamente di acqua la quantità necessaria.
Fertilizzazione
La fertilizzazione organica a lungo termine con Bokashi è una forma sostenibile di apporto di nutrienti. La pianta assorbe ciò di cui ha bisogno. Se non hai a disposizione un bokashi, scegli un’alternativa che risparmi risorse e che fornirà ai tuoi fiori nutrienti importanti per diverse settimane.

Vicini erbacei
Oltre ai fiori, puoi utilizzare anche le erbe aromatiche nei tuoi vasi. Erbe aromatiche come basilico, menta e rosmarino sono un’ottima aggiunta alla cucina, oltre ad essere profumate. Sono anche un nutrimento ideale per molte specie di insetti.

Considerare i tempi di fioritura
Assicuratevi di scegliere fiori che sbocciano in periodi diversi. In questo modo potrete godervi le vostre fioriere colorate per tutta la stagione.
Il “dream team” per un balcone
sempre fiorito
Roots aiuta le tue piante a partire con il piede giusto e, con annaffiature regolari, garantisce radici forti, un apporto ideale di nutrienti e fioriture abbondanti. Plants rafforza la resistenza dei tuoi fiori, delle tue piante aromatiche favorisce la fruttificazione, intensificando colori e sapori.

